Cesoie Industriali
Le cesoie industriali sono utensili utilizzati per il taglio a freddo delle lamiere. Sono costituite da due lame, una inferiore fissata alla struttura della macchina ed una superiore collegata ad una slitta guidata e mobile in senso verticale. È inoltre presente il premilamiera, un dispositivo che provvede a mantenere ferma la lamiera sul piano di lavoro durante il taglio, in modo da assicurare un risultato preciso e privo di irregolarità.
Esistono diversi tipi di cesoie, che si distinguono per la presenza di lame a ghigliottina o circolari, e per la modalità di azionamento. Con lunghezze delle lame disponibili fino a 6m e capacità di taglio che raggiungono anche spessori di lamiera di 20-30mm, le cesoie a ghigliottina sono le più comuni e possono essere:
- Cesoie a ghigliottina meccaniche: adatte alle lavorazioni di pezzi di grandi dimensioni, sia in lunghezza che in spessore.
Spessori: 2-3mm massimo
Lunghezza di taglio: da 3 a 6m
- Cesoie a ghigliottina idrauliche: garantiscono prestazioni elevate e alti margini di sicurezza nelle lavorazioni delle lamiere.
Spessori: da 2 a 20mm
Lunghezza di taglio: da 1 a 3m, con possibilità di arrivare fino a 6m