Le smussatrici
Le smussatrici sono macchine ideate per eseguire smussi per mezzo di frese.
In alcuni casi è richiesta per la preparazione di lembi di saldatura, mentre in altri la rimozione di spigoli taglienti, per motivi estetici o di sicurezza. La scelta di questi macchinari è determinata da diversi fattori: dalle dimensioni degli elementi e degli smussi da eseguire, dalla qualità di finitura o dal materiale da smussare.
Esistono differenti tipologie di smussatrici:
- Smussatrici automatiche per lamiera: adatte a smussare lamiere su lembi rettilinei di preparazione alla saldatura. Possono essere impiegate per lavorazioni in fabbrica oppure cantieristiche, per smussare elementi di piccole dimensioni a quelli più grandi come fogli di lamiera.
- Smussatrici da banco con basamento: adatte a smussature esterne lineari di elementi di medio-piccole dimensioni. La smussatura in questo caso viene eseguita facendo avanzare manualmente il particolare appoggiato sulle guide della macchina oppure in automatico per mezzo di un motoriduttore.
- Smussatrici portatili elettriche: adatte ad eseguire smussature esterne e interne, lineari e sagomate da elementi di piccole dimensioni a quelle più grandi come fogli di lamiera.
- Smussatrici portatili pneumatiche: queste macchine presentano le stesse funzionalità delle smussatrici portatili elettriche, con una capacità di smussatura inferiore. Possono essere utilizzate in ambienti dove non è consentito operare con energia elettrica, con vantaggi in termine di leggerezza, maneggevolezza e continuità di lavoro.